LE FRAZIONI


Civita è una frazione del Comune di Oricola e si sviluppa attorno alla fornace di laterizi che negli anni 40 rappresentava la principale attività produttiva. Con l’insediamento di aziende industriali negli anni 80 l’espansione residenziale interessò le altre aree delle Piana del cavaliere.

Oggi possiamo distinguere, oltre al centro storico, 4 frazioni dalle caratteristiche diverse

Civita

E’ la zona più antica tra le 4 frazioni ed è collocata sul sito dell’antica CARSIOLI insediamento romano i cui resti sono stati individuati in diversi punti. Sono stati rinvenuti preziosi reperti ora in mostra in diversi musei.

E’ anche la porta per l’accesso al Bosco di SESERA vero patrimonio naturale più volte oggetto di attenzione di associazioni ed organizzazioni naturalistiche per una tutela conservativa o per la realizzazione di oasi naturali.

Per la sua posizione strategica tra ferrovia e autostrada è dotata anche di una micro area industriale dove è prevalente il polo delle lavorazioni del legno.

E non è tutto perché ha una invidiabile piazza S. Pio che sembra fatta apposta per ospitare gli eventi estivi e consentire balli di gruppo oltre ad avere una grande capienza.


Pezzetaglie

Proprio la preziosa presenza del sito archeologico ha impedito un’ulteriore espansione residenziale di Civita che invece ha interessato l’area tra la statale Tiburtina e la via Spineta.

Pezzetaglie è un agglomerato di villette mono o bifamiliari che circondano il Ristorante Al Cavaliere, in piena espansione anche grazie alla posizione che la rende di facile accesso. Sicuramente rappresenta la parte più moderna ma allo stesso tempo a misura d’uomo.


La Dacia

Forse pochi la individuano, ma c’è una zona molto riservata, una vera oasi lontana dai rumori e dal traffico. Si chiama LA DACIA; ci si arriva imboccando via Spineta dal lato dell’autostrada e girando subito a destra. E’ composta da una serie di villette di legno ed è l’ambiente ideale per chi ama la pace e la tranquillità.


Il Cavaliere

E’ la più piccola delle 4 frazioni e circonda un antico punto di ristoro che accoglieva i viandanti che entravano in Abruzzo. Si trova andando verso Arsoli alle spalle del distributore di benzina. E’ un’area verde molto tranquilla che immette alla valle sottostante Oricola.